Il trucco di ogni giorno, per chi porta gli occhiali, potrebbe aver bisogno di alcuni semplici consigli per essere realizzato al meglio e risaltare lo sguardo.
Noi di Sun Island, centro estetico di Padova, abbiamo riassunto per voi nell’approfondimento di oggi alcuni semplici consigli da seguire per realizzare un make up perfetto, adatto ad ogni occasione, indicando quali sono gli errori da evitare per valorizzare il vostro sguardo.
Come fare il trucco con occhiali
Abbiamo riassunto in un semplice elenco puntato, alcune regole indispensabili alla realizzazione di un trucco perfetto.
- Utilizzare specchio adatto alla vostra vista;
- Usare un correttore per nascondere le occhiaie;
- Prediligere per la base una cipria fissante;
- Scegliere gli ombretti considerando il tipo di lente usata;
- Dare intensità allo sguardo con una riga di eyeliner;
- Piegare le ciglia per incurvarle;
- Applicare un mascara nero per intensificare il trucco occhi;
- Abbinare il finish del blush al colore della montatura;
- Pettinare, riempire e fissare le sopracciglia;
- Applicare sulle labbra un rossetto.
Alcuni consigli nel dettaglio
Tra le regole presentate nel precedente approfondimento, alcune sono semplici come: piegare le ciglia, pettinare le sopracciglia, applicare un rossetto.
Altre, secondo il nostro punto di vista, meritano qualche dettaglio aggiuntivo.
– L’utilizzo di uno specchio adatto.Quando ci si trucca è necessario avere lo specchio adatto al proprio problema di vista: se siete miopi, per esempio, cercate di utilizzare degli specchi che siano dotati di un lato ingrandente per aiutarvi a visualizzare al meglio ciò che state realizzando. In commercio esistono alcuni specchi che hanno un lato normale e l’altro con ingrandimento, per vedere nel dettaglio qualsiasi particolare.
– La scelta del giusto correttore per nascondere le occhiaie.Quando si portano gli occhiali è necessario che lo sguardo appaia il più riposato possibile. Per questo motivo, prima di dedicarsi al make up, consigliamo di stendere un buon contorno occhi idratante e nutriente, in modo che la zona risulti morbida e liscia. Questo step è fondamentale per chi ha un contorno occhi secco e per le donne mature che indossano gli occhiali, che generalmente hanno una zona perioculare più secca o segnata. Successivamente procedete con la stesura del correttore, quindi tamponate e picchiettate per uniformare il colore e rendere lo sguardo più luminoso.Se avete occhiaie più vistose, utilizzate prima un correttore aranciato per contrastare e neutralizzare il blu-viola delle occhiaie e poi procedete con la stesura di un correttore di un tono leggermente più chiaro rispetto all’incarnato e con un sottotono giallo. Questo step rende lo sguardo più luminoso e riposato e aiuta a nascondere l’arancio del correttore precedentemente applicato.
- Fissare la base con la cipria. L’uso della cipria è fondamentale per chi porta gli occhiali, per due motivi: permette di fissare la zona del contorno occhi, per evitare che il correttore finisca nelle pieghette, e consente di prolungare la durata della base make up sul naso, dove appoggiano gli occhiali.Procedete in questo modo: dopo la stesura del fondotinta stendete un velo di cipria su tutto il viso, cercando di insistere soprattutto sul naso, ovvero l’area su cui poggia la montatura degli occhiali, dove la base tende ad avere una minore tenuta. Applicare la cipria sul naso vi permette di fissare il fondotinta, prolungarne la tenuta e asciugare la zona del ponte del naso, dove poggiano gli occhiali e tendenzialmente si deposita il sudore.
- Applicazione dell’eyeliner.Un must per il trucco occhi con occhiali è riga di eyeliner di un nero molto intenso, perché riesce a rendere gli occhi magnetici, conferendo allo sguardo un’aria sensuale. Se è vero che gli occhi tendono a perdersi dietro le lenti, utilizzare un eyeliner nero scuro permette di sottolineare maggiormente gli occhi e di ridare tridimensionalità allo sguardo.In generale, tanto più spessa è la montatura quanto più grossa dovrebbe essere la riga di eyeliner. Questa indicazione deve tuttavia adattarsi al tipo di occhio. Per esempio, un occhio piccolo e con una palpebra leggermente cadente, anche se utilizza un paio di occhiali con una montatura molto spessa, non può realizzare una riga di eyeliner ampia, perché l’occhio risulterebbe ancora più piccolo. La regola è quella di adattare lo spessore dell’eyeliner alla tipologia di occhio, prima ancora che alla montatura.
- Abbinare il blush alla montatura. Un piccolo trucchetto che vogliamo segnalarvi è quello di abbinare il finish del vostro blush a quello della montatura degli occhiali. Nel caso in cui abbiate una montatura di metallo o di plastica colorata, il nostro consiglio è quello di applicare un blush dal finish opaco, per bilanciare la luminosità dell’occhiale. Potete invece applicare un blush leggermente luminoso e perlato sugli zigomi se la montatura degli occhiali è opaca o tartarugata.
Commenti recenti